Al Mercato
Ristorante

About

Al Mercato Ristorante nasce nel 2010 dalla passione di due chef milanesi, Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor, per l’alta cucina. Beniamino e Eugenio hanno entrambi una formazione che parte dall’Italia, procede nei Paesi Baschi e poi oltre atlantico fino in California.
Dalle loro numerose esperienze capiscono la necessità di un nuovo concetto di ristorazione e il contatto quasi diretto del Cliente con la cucina. Accettano la sfida di proporre piatti sperimentali insieme a piatti tradizionali, con la più grande attenzione per gli ingredienti e i sapori che seguono le stagioni.
Eugenio è oggi alla guida del locale, che continua la sua attività nella continua ricerca dell’eccellenza e della soddisfazione dei suoi affezionati Clienti.

Chef

Chef Eugenio Roncoroni. Nato a Milano il 1983 da madre californiana e padre milanese, Eugenio è subito abituato sin dai primi anni ad avere a che fare con culture differenti grazie anche alla passione di viaggiare di entrambi i genitori che lo espongono fin da subito ai profumi e ai sapori di paesi lontani.
Inizia la gavetta nella sua Milano muovendo i primi passi nelle cucine di aziende di catering; dopo alcuni anni si trasferisce a San Francisco, città che ha appena attraversato una enorme rivoluzione culinaria, iniziata negli anni 90’ dalla celebre Alice Waters. Lì inizia a lavorare in alcuni fra i migliori ristoranti della città e della wine country. Chef come Janine Falvo, Angelo Garro e Michael Tusk gli aprono gli occhi verso la filosofia dell’alta cucina, oltre ad insegnargli l’importanza di cercare e supportare i produttori locali che contribuiscono così tanto a mantenere la stagionalità e la qualità dei prodotti.
Forte di questa esperienza, Eugenio torna nella città natale dove comincia a lavorare e ad apprendere alla corte di Sergio Mei al Four Seasons e di Sadler, fino a quando al Grand Hotel et de Milan ritrova Beniamino Nespor.
Insieme decidono di intraprendere una nuova avventura che vuole introdurre una nuova concezione di cucina, dove i menu e i piatti sono il risultato di una forte influenza internazionale, prevalentemente Francia, Spagna e USA, declinati in un contesto italiano. Ciò che caratterizza questa ricerca è lo sforzo di mantenere l’autenticità delle ricette e dei loro sapori, cosa che non è sempre facile proporre in un paese come il nostro, con radicate convinzioni e tradizioni eno-gastronomiche.
Nel corso degli anni Eugenio ha dato vita al gruppo Al Mercato che comprende oggi un Ristorante gastronomico, un Burger Bar e un Noodle Bar. Va menzionata con orgoglio l’esperienza del Taco Bar, locale dedicato alla cucina Messicana.

Foto Chef Eugenio Roncoroni

Lo Staff. AL MERCATO Ristorante è il luogo dove chi opera, ha certamente grande passione, altrettanta volontà e resistenza fisica superiore. Con una professionalità che si costruisce, giorno dopo giorno, sotto l’attenta guida di Chef Eugenio e la sua Sous-Chef Francesca. Qui nulla è per caso.

Eugenio Roncoroni

La Sous-chef Francesca Lecchi. Lavora con Eugenio gomito a gomito con tutta la passione e l’esperienza che deriva da una professione che si è sviluppata tra l’Italia, la Francia e l’Inghilterra. Condivide con Eugenio la visione e la filosofia di AL MERCATO.

Sous-chef Francesca Lecchi Ristorante Al Mercato

Il nostro Maitre Giacomo Gironi. Poche parole per descrivere una figura professionale di riferimento del nostro locale: tanta competenza, lingua di fuoco e palato di velluto. Le sue proposte non sono mai banali e scontate. Ha creato una cantina che valorizza i piccoli produttori con significative licenze verso le grandi etichette Italiane e Francesi.

maitre al Mercato Ristorante

Recensioni

“Macinato a cinque stelle.”

 

“Formula originale e moderna di due giovani chef.”

 

“Apprezzate le dimensioni, l’originalità, la qualità – tutto…cosa sapreste fare di meglio?”

 

“L’imperativo della sottrazione…”

 

Contattaci

Vieni a trovarci in Via S.Eufemia, 16
20122 Milano
Per prenotazioni (al Ristorante):
Tel 02 87237167

Giorno

Orari di apertura

Lunedì 12.30-15.00 / 19.30-23.00
Martedì 12.30-15.00 / 19.30-23.00
Mercoledì 12.30-15.00 / 19.30-23.00
Giovedì 12.30-15.00 / 19.30-23.00
Venerdì 12.30-15.00 / 19.30-23.00
Sabato 12.30-15.00 / 19.30-23.00
Domenica 12.30-16.00 / 19.30-23.00