Al Mercato
Noodle Bar

About

Al Mercato Noodle Bar è, in ordine di tempo, la terza sfida: apre a Luglio 2013. Propone piatti che nascono dalla “passione” che lo chef ha per la cultura culinaria asiatica, dai vari noodles in versione stir fried o soup, per procedere con spring rolls, fresh rolls e dumplings fatti in casa, fino ai curry e alle zuppe dai sapori orientali. Si va anche oltre: dai ramen burger fino agli hot dog, questi ultimi fatti con ricetta artigianale in collaborazione con la macelleria Faravelli di Milano. Nel locale è stato creato anche un cocktail bar, con drink preparati guardando molto al Sol Levante, adatti ai piatti proposti dalla cucina.

Chef

Lo Chef Eugenio Roncoroni. Nato a Milano il 1983 da madre californiana e padre milanese, Eugenio è subito abituato sin dai primi anni ad avere a che fare con culture differenti grazie anche alla passione di viaggiare di entrambi i genitori che lo espongono fin da subito ai profumi e ai sapori di paesi lontani.
Inizia la gavetta nella sua Milano muovendo i primi passi nelle cucine di aziende di catering; dopo alcuni anni si trasferisce a San Francisco, città che ha appena attraversato una enorme rivoluzione culinaria, iniziata negli anni 90’ dalla celebre Alice Waters. Lì inizia a lavorare in alcuni fra i migliori ristoranti della città e della wine country. Chef come Janine Falvo, Angelo Garro e Michael Tusk gli aprono gli occhi verso la filosofia dell’alta cucina, oltre ad insegnargli l’importanza di cercare e supportare i produttori locali che contribuiscono così tanto a mantenere la stagionalità e la qualità dei prodotti.
Forte di questa esperienza, Eugenio torna nella città natale dove comincia a lavorare e ad apprendere alla corte di Sergio Mei al Four Seasons e di Sadler, fino a quando al Grand Hotel et de Milan ritrova Beniamino Nespor.
Insieme decidono di intraprendere una nuova avventura che vuole introdurre una nuova concezione di cucina, dove i menu e i piatti sono il risultato di una forte influenza internazionale, prevalentemente Francia, Spagna e USA, declinati in un contesto italiano. Ciò che caratterizza questa ricerca è lo sforzo di mantenere l’autenticità delle ricette e dei loro sapori, cosa che non è sempre facile proporre in un paese come il nostro, con radicate convinzioni e tradizioni eno-gastronomiche.
Nel corso degli anni Eugenio ha dato vita al gruppo Al Mercato che comprende oggi un Ristorante gastronomico, un Burger Bar e un Noodle Bar. Va menzionata con orgoglio l’esperienza del Taco Bar, locale dedicato alla cucina Messicana.

Eugenio Roncoroni

 

La squadra
La squadra del NOODLE è una brigata multietnica di giovani. Claudia Ioviero è al timone con Pamela Amodeo in sala e Mattia Mizzi al Bar. Loro hanno il difficile compito di spiegare i nostri piatti provenienti da tutto l’oriente in un ambiente informale dove si possono abbinare i cocktails in continua evoluzione di Mattia, un buon Sake o semplicemente un calice di vino dalla carta curata da Giacomo Gironi fino a tarda serata.

Barman

Recensioni

“Il cibo tailandese più moderno di strada.”

 

“Incredibile esplosione di sapori”

 

“La novità di Al Mercato è il Noodle Bar e mi piace”

 

“Dim sum…fra i più buoni mai assaggiati”

 

Contattaci

Vieni a trovarci in Viale Bligny, 3
20136 Milano
Per prenotazioni: Tel 02 87064275

Giorno

Orari di apertura

Lunedì 12.00-15.00 / 19.30-24.00
Martedì 12.00-15.00 / 19.30-24.00
Mercoledì 12.00-15.00 / 19.30-24.00
Giovedì 12.00-15.00 / 19.30-24.00
Venerdì 12.00-15.00 / 19.30-01.00
Sabato 19.30-01.00
Domenica 19.30-24.00